La Villa

01-villa althea-la_villa_totalePosizionata in un anfiteatro naturale di vigneti, la villa gode di una vista mozzafiato sui castelli del Roero (Guarene, Castellinaldo e Govone), sulla catena delle Alpi e sulle vicine colline del Monferrato. L’antico borgo di Neive, uno dei tre comuni del Barbaresco e classificato fra i 100 Borghi più belli d’Italia, dista appena 4 kilometri.

Gli esterni della villa colpiscono immediatamente per la bellezza del giardino dove domina, nei fiori, il colore rosa in tutte le sue declinazioni. Una torretta con balconcino privato svetta sullo splendido patio e su due grandi terrazze, luogo ideale per il relax. Sempre sul giardino si affaccia la piscina di 60mq circondata da ampie vetrate in stile liberty che, nella bella stagione, permettono l’uso della piscina all’aperto.

Gli interni sono vari e preziosi, con arredi ora classici ora esotici, sapientemente accostati fra loro ed impreziositi da tessuti ricercati e dai toni vivaci.

Le 7 suites (di cui 6 nel corpo centrale) hanno tutte vista panoramica sulle colline circostanti grazie ad ampie finestre e a balconcini in pietra. Alcune hanno letto a baldacchino e tutte hanno camino, antichi parquet e variopinti tappeti.

I locali comuni sono ampi e dotati di ogni comfort. Fra questi spicca una deliziosa breakfast room, un ampio salone con accesso diretto al patio, la sala del biliardo, la fornita biblioteca privata e un piccolo angolo bar in pregiata boiserie ricavata dall’allestimento dismesso di un piccolo teatro.

Una grande ed attrezzata cucina padronale al piano terra, e con accesso diretto al giardino, è il luogo ideale per quanti volessero partecipare a corsi di cucina tradizionale o a corsi di abbinamento cibo e vini. Adiacente alla cucina è infatti il “ crutin “ ( la piccola cantina scavata nel tufo) dove sono custodite le migliori bottiglie della produzione enologica locale.

 

Periodo di apertura

la villa è aperta da Marzo a Novembre. Nei mesi invernali l’apertura è prevista solo per il noleggio della villa in esclusiva.